top of page

Business Plan

1) L'idea di prodotto/servizio: cosa proponiamo?

Il nostro è un progetto innovativo dal punto di vista della sicurezza. 

Consiste in un braccialetto composto da un trasponder che ha la funzione di inviare un segnale al ricevitore in modo che registri l'ingresso e l'uscita dell'operatore da ambienti potenzialmente rischiosi.

Inizialmente siamo partiti con varie idee, ma alla fine ci siamo concentrati su quella più efficace dal punto di vista della sicurezza e più semplice da produrre.
Ci siamo interessati alla sicurezza del lavoratore creando un sistema di controlli in modo evitare la sua permanenza troppo prolungata all'interno di ambienti rischiosi come ad esempio le celle frigorifere silos o cisterne contenenti esalazioni nocive per l'organismo.

Il timer viene pre impostato per evitare erronee modifiche e per garantire la massima sicurezza relativamente al tempo massimo di permanenza all'interno dell'ambiente.
Nel caso in cui il tempo massimo dovesse essere superato partirà un allarme che avvertirà un operatore esterno.
Nel caso in cui il lavoratore fosse solo e avesse dei problemi fisici o perdesse conoscenza non correrebbe rischi perché il suono dell'allarme garantirebbe interventi tempestivi.

Come funziona:

L'operatore,riconosciuto dal sistema grazie al braccialetto dotato di trasponder,preleva la chiave del locale in cui deve accedere. Ogni chiave risulta essere bloccata e può essere rimossa solo da persone autorizzate e dotate di braccialetto di riconoscimento. Nel momento in cui l'utente si autentica nel quadro elettronico contenente le chiavi,queste ultime si sbloccano e sono disponibili per l'utilizzo. Quando l'utente preleva la sua chiave si attiva un ingresso del PLC che aziona un timer. Se l'utente non ricolloca la chiave entro la scadenza del tempo impostato, il PLC provvederà ad attivare un'uscita che farà partire un allarme sonoro e visivo,nonchè un messaggio di allarme presso la consolle di un addetto al controllo. Il sistema prevede lo sbloccaggio selettivo delle chiavi in base alle specifiche attività di ogni singolo operatore. E' possibile programmare nel PLC i tempi massimi di permanenza nei vari ambienti. 

2) La concorrenza: ecco perché sceglierci

 

Nonostante la presenza di prodotti simili nel mercato, il nostro prodotto si differenzia da questi ultimi perchè  può essere personalizzato e adattato alle necessità specifiche di diverse realtà aziendali.

 

Rispetto a un semplice "controllo accessi" il nostro prodotto si focalizza sulla salvaguardia e la sicurezza dell’ operatore. In questo modo crediamo di poter competere all'interno di questo mercato e di poter acquisire abbastanza velocemente una buona quota di esso.

 

 

3) Il target: a chi lo proponiamo?

 I nostri clienti saranno soprattutto aziende, ristoranti, supermercati in cui sono presenti stanze  frigorifere o ambienti potenzialmente pericolosi per gli operatori che svolgono attività al loro interno.

4) Il prezzo: a quanto lo vendiamo?

Abbiamo stimato che il prezzo di vendita per il primo anno sia di €10.500 mentre per il secondo anno dal suo ingresso nel mercato il prodotto sarà venduto con un ricarico del 10%

 

A quanto vuoi vendere il tuo prodotto/servizio?

Quanto sono disposti a spendere i potenziali clienti?

Che prezzi applica la concorrenza? 

5) Le politiche commerciali: come incentiviamo le vendite?

Vogliamo incentivare le vendite garantendo ai nostri clienti un’assistenza immediata nel caso dovessero sorgere delle problematiche durante il normale funzionamento del  prodotto e fornendo soluzioni per rispondere al meglio alle loro necessità.
Inoltre è prevista una manutenzione ordinaria annua effettuata da un nostro diretto collaboratore  per garantire l’efficacia ed efficienza dell’impianto.

6) La distribuzione: come e dove lo vendiamo?

L’obiettivo della nostra azienda è quella di vendere in tutta Italia  i nostri impianti e successivamente espandersi all’estero principalmente nell’ Europa occidentale.
Per quanto riguarda la distribuzione in senso stretto, utilizzeremo una distribuzione diretta attraverso il nostro team di  commerciali e la possibilità di essere contattati via web per richiesta di preventivi e incontri.

7) La comunicazione: facile, come una stretta di mano

Poiché il nostro prodotto non è destinato alle singole persone ma alle aziende non puntiamo nella classica pubblicità ma a proporlo in varie fiere del settore ed inserendo articoli in riviste specializzate. Ulteriormente apriremo al pubblico la nostra azienda per far vedere come funziona con delle simulazioni. Inoltre manderemo dei rappresentanti  in varie aziende a sponsorizzare il nostro prodotto.Dato che non punteremo sulla pubblicità cartacea punteremo soprattutto su un portale web con tutte le informazioni sul funzionamento e sul prezzo del nostro  prodotto. 

8) Ipotesi di ricavi: quanto possiamo ricavarci?

Clicca qui sopra e raccontaci...

 

Ti basterà usare questa formula:

numero di pezzi venduti X prezzo unitario.

 

 

9) Ipotesi di costi: quanto ci potrebbe costare?

Clicca qui sopra e raccontaci...

 

costi di prodotto

costi di distribuzione

costi di comunicazione

10) Ipotesi di utile: quanto ci possiamo guadagnare?

Clicca qui sopra e raccontaci...

 

Ricavi ipotizzati - Costi ipotizzati = Utile/Perdita

 

Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, approvati con DGR N. 1078 DEL 18/12/2013; POR FSE 2007 – 2013; DGR 1965 del 28/10/2013. I progetti sono stati selezionati nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

bottom of page